Pesa di piu’ un chilogrammo di massa magra o di massa grassa ?

immagine massa magra massa grassaPesa di piu’ un chilogrammo di massa magra o pesa di più’ un chilogrammo di massa grassa ?

Il titolo  è volutamente provocatorio e  ho voluto fare un articolo a parte perché è davvero un cruccio per un sacco di donne.

Alzi la mano chi – una volta salita sulla bilancia di casa – vedendo quei numeretti sul display – non ha pensato:

………      uff … sono aumentata ancora!

dove per aumentata  viene inteso : sono ingrassata.

Oggi non parleremo della massa grassa , di come si genera e quali possono essere le cause ( tra cui anche ormonali ); ne parleremo in un altro articolo.

Oggi andremo a vedere perché anche se la bilancia segna un valore uguale o maggiore rispetto a quello che siamo abituate a vedere , non è detto che sia una cattiva notizia .

Anzi!

Al di là che consiglio sempre di pesarsi il meno possibile , se proprio si desidera avere delle conferme  –  misuratevi!

   Anzi,  buttatela via la bilancia che è meglio!

Vi stressa la vita e basta.

Fortunatamente i vestiti si comprano a taglie e non a peso…

Mai successo che ad un certo punto il vestito od i pantaloni che un po’ di tempo prima non vi andavano , magari dopo qualche mese vestivano meglio ?

Questo perché ci si è tonificate e si è messa su massa magra ( muscolo ) a scapito della massa grassa ( da voi chiamata ciccia )

E l’ immagine di questo articolo rende decisamente più comprensibile perchè:

=== >>    a parità di peso possiamo vedere che il volume od ingombro è completamente diverso!

Due chilogrammi di massa magra ( muscolo ) occupano molto meno di spazio di due chilogrammi di massa grassa !

Quindi  se state  facendo attività fisica e seguendo un regime di vita sano , e verificate un aumento , allora è decisamente ipotizzabile che avete messo su muscolo.

===>>    E  vi ricordo che è quello che va a bruciare la massa grassa!

Siccome però ognuno di noi è fatto in maniera diversa, il processo non è sempre istantaneo e veloce.

E nemmeno uguale per tutti.

Molto spesso capita che prima mettiamo su massa muscolare e solo dopo un po’ incominciamo a bruciare la massa grassa .

O viceversa.

Tante sono le variabili ed i fattori che influiscono.

Significa che per un po’ di tempo ci sembrerà di non ottenere risultati che speriamo, perché se non si brucia la massa grassa,  ci portiamo addosso un bel po’ di volume in più .

Oltre alla ” nuova ” e preziosissima massa muscolare.

Ma una volta che le cose incominciano a girare per il verso giusto ( con una consulenza mirata , il coaching , attività’ fisica regolare , stile di vita sano ) allora il nostro corpo incomincia a modellarsi nel modo giusto.

Per la nostra gioia.

Ma bisogna avere pazienza e dare tempo al nostro corpo di trasformarsi!

Ovviamente vietatissimo il fai da te.

Non è saltando i pasti che le cose vanno a posto.

Od eliminando del tutto dei cibi pensando che ci facciano ingrassare…

Cosi si peggiorano solamente le cose e si innesca il meccanismo a  Yo Yo senza fine

Ora che avete capito la differenza,

mi promettete che la bilancia la buttate via o che per lo meno non ci litigate più ?

A presto

per il TUO  benessere

 

ElisaBetta

 

menopausaPIUVITALITA

 

 

 

 

 

One thought on “Pesa di piu’ un chilogrammo di massa magra o di massa grassa ?

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